Le regole del Trente et Quarante
Le regole del Trente et Quarante
BREVI NOZIONI
Il mazzo
Il Trente et Quarante si gioca con sei mazzi di carte.
Come si gioca
Il gioco ha quattro combinazioni: Rosso – Nero – Colore – Inverso, che danno una vincita pari alla puntata.
Le carte vengono allineate su due righe dal “tailleur” in modo che la somma dei punti delle carte di ciascuna riga superi il 30 e non il 40.
La prima riga è per il Nero, la seconda per il Rosso: delle due righe vince quella con il punteggio minore.
Se la prima carta della prima riga è del colore vincente, vince il colore; in caso contrario vince l’inverso.
In caso di eguaglianza il colpo è nullo.
Se il totale di entrambe le righe è di 31, le puntate vanno in “prigione” come per lo zero della roulette, escluse le puntate assicurate.
Assicurazione
Per evitare l’eventuale “prigione” si possono assicurare le puntate pagando l’1 per cento del valore della somma giocata.
Le assicurazioni sono valide se pagate anticipatamente e contrassegnate dalla relativa marca.